Termini e Condizioni Generali di utilizzo

Data di pubblicazione: 08 Maggio 2014

Registrandosi l'Utente accetta le seguenti condizioni di utilizzo.

SiciliaMonAmour.it (o "SiciliaMonAmour" o "SMA") fornisce i suoi servizi (o "Servizio") tramite il suo sito www.siciliamonamour.it (il "Sito") nella versione desktop o mobile e attraverso le sue applicazioni per smartphone, tablet o ogni altro device atto alla navigazione internet. SiciliaMonAmour si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo (o "Condizioni") del servizio in ogni momento. Quando cambiano le Condizioni modificheremo questa pagina indicando in alto la data dell'ultima modifica ed invieremo una email a tutti gli utenti per avvisarli dell'avvenuta modifica. Le modifiche apportate alle Condizioni entreranno in vigore dopo un periodo di 14 giorni dalla data di pubblicazione. Superato questo periodo le modifiche saranno effettive. Gli utenti (o "Utente") che non vorranno accettare le modifiche potranno rimuovere la loro sottoscrizione gratuitamente.

Accesso e utilizzo del servizio.

La piattaforma online di SiciliaMonAmour consente agli utenti (o "Guide") che hanno una conoscenza specifica e approfondita del loro territorio di entrare in contatto con altri utenti (o "Viaggiatori"). Le Guide avranno la possibilità di creare delle schede personali nelle quali potranno descrivere le loro conoscenze e la loro abilità e si rendono disponibili a condividerle con i Viaggiatori che ne fanno richiesta. I Viaggiatori potranno usare la piattaforma di SiciliaMonAmour per mettersi in contatto con le Guide e chiedere di condividere la loro esperienza.

La piattaforma e i servizi.

SiciliaMonAmour mette a disposizione delle Guide e dei Viaggiatori la sua piattaforma online in modo che possano mettersi in contatto tra loro. SiciliaMonAmour non è un tour operator e non organizza direttamente viaggio o itinerari e non è direttamente collegata a enti turistici o compagnie di trasporto locali di alcun tipo.

Le responsabilità di SiciliaMonAmour si limitano a:

  1. Favorire la fruizione dei servizi.
  2. Accettare e gestire i pagamenti per conto delle Guide da parte dei Viaggiatori.

Gli utenti riconoscono e accettano che SiciliaMonAmour non è in alcun modo responsabile per qualsiasi accordo preso tra Guide e Viaggiatori e non fornisce alcuna assicurazione in merito agli itinerari proposti direttamente dalle Guide le quali sono le uniche responsabili per la loro condotta. SiciliaMonAmour non è in grado di controllare se le informazioni inserite dalle Guide sui profili siano veritiere, corrette, legali o idonee per fornire il servizio al Viaggiatore. SiciliaMonAmour non ha alcun controllo sulle Guide o sui Viaggiatori e declina ogni responsabilità in merito al loro comportamento. Per queste ragione l'adesione ad un qualsiasi servizio è a totale rischio del Viaggiatore.

Obblighi per la registrazione.

Per utilizzare alcune delle funzioni offerti dei servizi di SiciliaMonAmour è necessaria la registrazione. Gli Utenti che accettano di registrarsi si impegnano sin d'ora a fornire informazioni veritiere su se stessi (ad esempio: Nome, Cognome, Sesso, Età) e a mantenere aggiornate le informazioni inserite. I dati forniti durante la registrazione sono soggetti alle nostre regole sulla Privacy. Chi ha meno di 13 non potrà effettuare la registrazione. Chi ha meno di 18 anni potrà registrarsi ma solo con la supervisione di un adulto.

Profilo Utente, Password e sicurezza.

Gli Utenti sono responsabili del loro profilo e della password di accesso così come sono responsabili di tutte le attività che li riguardano quando sono collegati alla piattaforma di SiciliaMonAmour.

Qualora un Utente si accorgesse di un accesso non autorizzato al suo profilo o di qualsiasi violazione della sicurezza, (a) dovrà darne immediata comunicazione a SiciliaMonAmour. L'utente inoltre si impegna (b) ad uscire dal suo profilo quando ha terminato la sua sessione di lavoro.

SiciliaMonAmour non potrà essere ritenuta responsabile di danno o violazione se l'Utente non ottempererà a quanto previsto da questa sezione.

Modifica dei servizi offerti.

SiciliaMonAmour si riserva il diritto di modificare, cancellare o interrompere momentaneamente o permanentemente uno o più dei servizi offerti dalla propria piattaforma senza doverne dare comunicazione preventiva agli Utenti. l'Utente accetta che SiciliaMonAmour non sarà responsabile nei suoi confronti o verso terzi di qualsiasi modifica o interruzione del servizio.

Conservazione e uso dello spazio Utente.

L'Utente riconosce che SiciliaMonAmour pone delle regole e delle limitazioni all'uso dei servizio offerti, tra cui il tempo massimo di conservazione delle informazioni dell'Utente e quanto spazio di archiviazione queste informazioni potranno occupare sui server di SiciliaMonAmour. SiciliaMonAmour non ha alcuna responsabilità qualora questi dati venissero cancellati e l'Utente da a SiciliaMonAmour la facoltà di sospendere o cancellare i profili che saranno inattivi per un prolungato periodo di tempo. L'Utente riconosce il diritto a SiciliaMonAmour di poter variare in qualsiasi momento queste regole. Tali modifiche potranno o non potranno essere comunicate all'Utente a discrezione di SiciliaMonAmour.

Sistemi di comunicazione mobile.

L'Utente accetta di fornire il suo numero di cellulare e di comunicare tempestivamente a SiciliaMonAmour ogni variazione. SiciliaMonAmour potrà comunicare con l'Utente mediante l'invio di SMS, MMS o altri mezzi elettronici.

Obblighi per le Guide.

Gli Utenti che si registrano come Guide hanno la possibilità di creare un proprio profilo personale in cui potranno inserire nel dettaglio la loro esperienza, le loro conoscenze e le loro passioni. In questo modo potranno aiutare gli Utenti che stanno cercando una guida per il loro itinerario. Ogni utente è responsabile per le informazioni pubblicate sul suo profilo e si impegna a mantenerle aggiornate e reali. I contenuti potranno essere proposti in più lingue, il nostro suggerimento è di usarne almeno due.

Le Guide sono a conoscenza che SiciliaMonAmour non è un tour operator e non fornisce alcuna assicurazione o garanzia in merito agli itinerari proposti dalle guide. Se un viaggiatore richiede una itinerario proposto da una guida ogni accordo tra Guida e Viaggiatore non sono contemplati da SiciliaMonAmour e non fanno parte di queste condizioni.

SiciliaMonAmour non è inoltre responsabile in alcun modo per ogni prenotazione che dovesse essere prevista all'interno del vostro itinerario, ad esempio a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, prenotazioni alberghiere, prenotazioni di teatri, musei, escursioni.

Fermo restando quanto dichiarato in precedenza si specifica che SiciliaMonAmour è unicamente responsabile per l'incasso dei pagamenti per gli itinerari pubblicati e nel girare questi pagamenti a tuo favore secondo le modalità e tempistiche specificate in questi Termini e Condizioni.

L'Utente dichiara inoltre che, gli itinerari dai lui proposti, non violino i diritti di terzi e di rispettare tutte le normative vigenti in materia fiscale e di rispettare i regolamenti locali in materia di turismo, licenze come guida turistica, se richiesto, ed ogni altra legge, codice o regolamento locale laddove applicabili.

SiciliaMonAmour non è in alcun modo responsabile per la violazione di una o più di queste norme e si riserva il diritto, senza doverne dare comunicazione all'utente, di rimuovere in parte o in toto il profilo dell'utente che violerà questi Termini e Condizioni di Utilizzo.

Non saranno inoltre tollerati contenuti di natura diffamatoria, ingiuriosa, volgare o discriminatoria. SiciliaMonAmour apprezza la collaborazione di tutti coloro che vogliano segnalare qualunque violazione delle condizioni di utilizzo del servizio e delle leggi vigenti.

SiciliaMonAmour consiglia a Guide e Viaggiatori di provvedere per loro conto ad assicurare i loro viaggi facendo particolare attenzione alle esclusioni e alle franchigie applicate.

Non controlliamo i profili delle Guide e gli Itinerari proposti.

SiciliaMonAmour non effettua alcuna verifica sulla correttezza o meno delle informazioni pubblicate sui profili delle Guide o sugli itinerari proposti che sono di esclusiva responsabilità degli Utenti che le inseriscono sulla piattaforma.

Registrandosi l'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne SiciliaMonAmour da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a o derivante dall'uso o dall'abuso della propria piattaforma.

Termini e condizioni per le prenotazioni e i pagamenti.

1) Per gli utenti che fanno da Guida. Nel caso in cui la Guida riceva una richiesta di prenotazione per un itinerario da lui proposto e non sia stata attivata la funzione di "Conferma Diretta", verrà inviata tramite la piattaforma una email di richiesta di conferma alla quale la Guida dovrà rispondere entro 24-48 ore dal momento della ricezione. In mancanza di una riposta tempestiva, sia positiva che negativa, da parte della Guida, il sistema provvederà ad annullare la richiesta annullando ogni addebito dalla Carta di Credito del Viaggiatore che ha effettuato la prenotazione.

Nel caso in cui la Guida non risponda alle richieste di prenotazione per più di 3 volte, il suo profilo e i suoi itinerari verranno sospesi temporaneamente. SiciliaMonAmour provvederà a contattare la Guida per chiedere informazioni in merito alla mancata risposta. Se non riceverà risposta o le le motivazioni addotte dalla Guida non saranno sufficienti, SiciliaMonAmour potrà decidere, unilateralmente, di disattivare definitivamente il profilo della Guida senza doverne dare comunicazione all'Utente.

Le tariffe pubblicate sulla piattaforma sono già comprensive delle tasse (IVA al 22%) e sono definite dalla Guida in maniera autonoma al momento della creazione dell'Itinerario. L'addebito della tariffa avviene nel momento in cui la Guida conferma la prenotazione. Se la prenotazione non viene confermata non viene effettuato alcun addebito sulla Carta di Credito del Viaggiatore.

Sarà responsabilità della Guida stimare il costo/valore dell'Itinerario proposto. Su tale valore SiciliaMonAmour conteggerà la sua commissione che è pari al quindici percento (15%) del valore di vendita. SiciliaMonAmour provvederà a corrispondere gli importi dovuti alle Guide, già scorporati delle proprie commissioni, entro il giorno 5, o comunque entro il primo giorno utile, del mese successivo alla data di svolgimento dell'Itinerario. SiciliaMonAmour invierà alla Guida una notifica di avvenuta movimentazione allegando regolare fattura per i servizi emessi.

Cancellazione e rimborsi

Le Guide sono soggette ai "Termini e Condizioni Generali di Utilizzo" e alle "Politiche di Rimborso" per gli itinerari pubblicati sulla piattaforma applicate da SiciliaMonAmour.

Problemi con un Itinerario.

È possibile parlare di "Problemi con un Itinerario" quando si può applicare uno qualsiasi dei seguenti casi:

  • La Guida cancella entro 24 ore dall'inizio l'Itinerario acquistato oppure, la Guida non si presenta entro 20 minuti dall'orario concordato per l'inizio dell'itinerario o ancora, la Guida non ha preso le dovute precauzioni per consentire al Viaggiatore l'accesso ad eventuale eventi compresi dall'itinerario, ad esempio a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, accesso a musei, teatri, mostre.
  • La descrizione fornite al momento della creazione dell'itinerario da parte della Guida non coincidono con la realtà dei luoghi, la durata dell'itinerario non coincide con quella indicata, il luogo in cui si svolge l'itinerario è diverso da quello descritto.
  • L'itinerario presenta gravi rischi per la salute del Viaggiatore e non soddisfa le più elementari regole sulla sicurezza rispetto a quanto descritto dalla Guida. Questa condizione verrà giudicata direttamente da SiciliaMonAmour e il giudizio espresso sarà insindacabile. Per fare ciò SiciliaMonAmour potrà chiedere al Viaggiatore delucidazioni in merito ed eventualmente anche del materiale fotografico che possa comprovare quanto dichiarato dal Viaggiatore.
Politiche di rimborso per i Viaggiatori.

Se il Viaggiatore ritiene di avere avuto un "Problemi con un Itinerario", SiciliaMonAmour potrà, a sua discrezione, decidere se rimborsare l'intero importo pagato per l'Itinerario dall'utente sul Sito. L'importo del rimborso, sempre a discrezione di SiciliaMonAmour, potrebbe variare in base al tipo di problema riscontrato dal Viaggiatore. SiciliaMonAmour farà il possibile per trovare una alternativa da proporre al Viaggiatore che sia di uguale valore rispetto all'itinerario acquistato. Se l'itinerario alternativo dovesse costare di più SiciliaMonAmour non chiederà alcuna integrazione, qualora il costo dell'itinerario proposto fosse inferiore a quello pagato SiciliaMonAmour, potrebbe decidere di rimborsare il Viaggiatore con la differenza tra quanto pagato e il costo dell'Itinerario proposto.

La discrezionalità di SiciliaMonAmour nelle politiche di rimborso si applica sia alle Guide che ai Viaggiatori ed parte integrante dei Termini e Condizioni Generali di utilizzo.

Condizioni per avviare una procedura di reclamo per un problema con un Itinerario.

Solo i Viaggiatori che hanno acquistato un Itinerario possono avviare una procedura di reclamo in merito ad un problema con un Itinerario.

Le condizioni per avviare una procedura di reclamo devono soddisfare uno qualsiasi dei seguenti casi:

  • Il Viaggiatore deve iniziare la sua procedura di reclamo scrivendo a supporto@siciliamonamour.it, fornendo tutte le informazioni, compresa la documentazione fotografica a prova di quanto esposto nella sua richiesta, entro 24 ore dall'inizio dell'Itinerario. In seguito dovrà rispondendo a tutte le domande che il nostro supporto tecnico gli sottoporrà per analizzare il suo problema.
  • Il Viaggiatore non deve essere in alcun modo responsabile del problema per il quale avvia la procedura di reclamo.
  • Il Viaggiatore deve aver tentato in tutti i modi possibili, e dimostrare di averlo fatto, di trovare una soluzione amichevole con la Guida da cui ha acquistato l'Itinerario.

Standard di qualità minimi, responsabilità delle Guide e risarcimento ai Viaggiatori.

Le Guide sono tenute a garantiche che gli Itinerari proposti sul Sito soddisfino i requisiti minimi di sicurezza, tutela della salute e che non creino disagi ai Viaggiatori durante lo svolgimento dell'Itinerario. La Guida, secondo i principi della buona fede, dovrebbe possedere la capacità di mediare per risolvere eventuali dispute o problemi con i Viaggiatori.

Disposizioni generali.
  • a) Le politiche di rimborso adottate da SiciliaMonAmour non rappresentano in nessun caso una forma di assicurazione e non sostituiscono la possibilità da parte degli Utenti di stipulare una assicurazione specifica per il loro viaggio. I pagamenti effettuati non possono essere considerati quindi come pagamento di un premio assicurativo.
  • b) SiciliaMonAmour si riserva il diritto di variare, in ogni momento e senza doverne dare comunicazione agli Utenti, le politiche di rimborso.
  • c) Quando le condizioni di rimborso subiranno una modifica, verrà pubblicata in testa a questo documento la data di ultimo aggiornamento.
  • d) Le politiche di rimborso specificate nei Termini e Condizioni Generali di utilizzo rappresentano le uniche attualmente in vigore. Eventuali condizioni di rimborso precedenti non avranno alcun valore.

Le politiche di rimborso sono soggette alla normativa Italiana ed il foro competente è quello di Caltanissetta.

Limitazioni di responsabilità.

l'Utente è l'unico responsabile per ogni sua attività nell'ambito dell'utilizzo dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne SiciliaMonAmour da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a o derivante dall'uso o dall'abuso della propria partecipazione ai Servizi.

Cancellazione di un Itinerario.

I Viaggiatori potranno annullare la prenotazione dell'itinerario in qualsiasi momento anche in caso questo fosse già confermato dalla Guida. In tutti i casi il rimborso esclude le commissioni applicate al momento del pagamento.

Anche nel caso in cui l'itinerario non venga confermato dalla Guida SiciliaMonAmour si impegna a rimborsare il Viaggiatore per gli Itinerari non confermati, non prima però di aver verificato con il Viaggiatore stesso la possibilità di prenotare un'altro Itinerario.

Cancellazione di un Itinerario per cause di forza maggiore.

Nel caso in cui la cancellazione dell'Itinerario non sia voluta nel da Viaggiatore ne dalla Guida, ad esempio a causa del mal tempo o di cambiamento di condizioni al di fuori del controllo di entrambi, la Guida dovrà contattare immediatamente il Viaggiatore e SiciliaMonAmour scrivendo a supporto@siciliamonamour.it nel più breve tempo possibile. Se il Viaggiatore è d'accordo si potrà ripianificare l'Itinerario per un'altra data. Se questo non fosse possibile allora il Viaggiatore dovrà contattare immediatamente SiciliaMonAmour in modo da poter trovare una soluzione alternativa all'Itinerario scelto.

Se l'itinerario alternativo dovesse costare di più potrebbe essere richiesta una integrazione a quanto già pagato, qualora il costo dell'itinerario proposto fosse inferiore a quello pagato, SiciliaMonAmour potrebbe decidere di rimborsare il Viaggiatore con la differenza tra quanto pagato e il costo dell'Itinerario proposto.

Se, nonostante gli sforzi di entrambi, non dovesse essere possibile trovare una soluzione alternativa SiciliaMonAmour si impegna a rimborsare, in un tempo ragionevole e comunque non oltre i 45gg, il Viaggiatore. In tutti i casi il rimborso esclude le commissioni applicate al momento del pagamento.

Tassazione.

L'Utente riconosce e accetta di essere l'unico responsabile del calcolo di eventuali imposte dovute per le somme incassate da SiciliaMonAmour per suo conto. SiciliaMonAmour, inoltre, non fornisce alcuna consulenza fiscale in merito ed ogni chiarimento dovrà essere richiesto al proprio consulente fiscale. Sarà compito della Guida calcolare le eventuali tasse o maggiorazioni che l'Utente pagherà al momento della prenotazione dell'Itinerario.

Qualora l'Itinerario comprendesse il pagamento di somme non dovute direttamente alla Guida, queste dovranno essere chiaramente esplicitate nella descrizione dell'Itinerario.

Condotta degli utenti nell'uso dei Servizi offerti.

L'Utente è l'unico responsabile dei contenuti, audio, video, foto, testi, software, musica o altri materiali (o "Contenuti") caricati tramite il suo profilo sulla piattaforma o inviati tramite email che ledano il diritto di terzi. SiciliaMonAmour si riserva il diritto di verificare e, nel caso lo ritenesse necessario, adottare le opportune azioni, anche legali, nei confronti degli utenti che violano tali diritti e obblighi di legge. SiciliaMonAmour potrà intervenire nei confronti dell'utente anche limitando l'accesso al profilo o alla completa rimozione dello stesso.

L'Utente si impegna, inoltre, a non utilizzare la piattaforma e i Servizi per:

  • Inviare tramite Email o caricare sul profilo qualsiasi contenuti che violi la proprietà intellettuale di terzi.
  • Inviare Virus o altri codici o programmi che possano in qualche modo limitare, danneggiare o interrompere la funzionalità di qualsiasi software o hardware o altri sistemi di telecomunicazione.
  • Mettere a rischio la sicurezza o la privacy di altri Utenti.
  • Inviare pubblicità non richiesta, materiale promozionale, nominativi di attività commerciali o che vendano prodotti/servizi, "junk mail", "spam" o richiedere l'adesione a "catene di Sant'Antonio", "schemi piramidali", "concorsi", "lotterie"
  • Inviare contenuti di natura diffamatoria, ingiuriosa, molesta, volgare, osceno, pornografico o discriminatorio.
  • Violare le leggi locali, nazionali o internazionali.
  • Falsificare la propria identità.
  • Raccogliere informazioni su altri Utenti tramite qualsiasi mezzo, anche non elettronico, al fine di inviare email non autorizzate.
  • Promuovere l'acquisto di beni o servizi diversi da quelli per cui la piattaforma è stata progettata.
  • Promuovere o fomentare attività illegali.
  • Offrire Itinerari non direttamente gestiti dall'Utente ma forniti da terzi.
  • Violare eventuali accordi con terze parti durante lo svolgimento degli Itinerari.
  • Contattare un Utente per fini diversi da quelli previsti dallo scopo della piattaforma.
  • Incitare le Guide ad usare altri servizi diversi da SiciliaMonAmour ed in palese concorrenza.

È facoltà di SiciliaMonAmour inibire o limitare ogni Utente che usando i Servizi possa, con il suo comportamento, esporre SiciliaMonAmour o gli altri Utenti a pericoli derivanti dal comportamento scorretto.

Uso del servizio.

Il servizio offerto da SiciliaMonAmour è per uso personale. L'Utente non potrà in alcun modo cedere a terzi il suo accesso.

Proprietà intellettuale dei contenuti, del software e dei marchi.

L'Utente riconosce e accetta che il Servizio contiene materiale coperto da Copyright e, ad eccezione di quanto espressamente autorizzato da SiciliaMonAmour, non potrà copiare o modificare in toto o in parte questo materiale. È severamente vietato utilizzare il Servizio in modo diverso da quello specificato in questo documento.

La tecnologia e il software alla base del Servizio sono di esclusiva proprietà di SiciliaMonAmour e tutti i diritti non espressamente dichiarati sono riservati da SiciliaMonAmour.

Il nome e il logo di SiciliaMonAmour sono marchi commerciali di proprietà SiciliaMonAmour. Altri loghi o marchi presenti sul Sito appartengono ai rispettivi proprietari. In nessun caso l'Utente potrà usare il logo o i marchi che fanno capo a SiciliaMonAmour se non dietro specifica autorizzazione.

In nessun caso SiciliaMonAmour potrà essere responsabile per l'utilizzo improprio di materiale coperto da copyright di terze parti tantomeno in presenza di errori o omissioni nell'uso da parte degli Utenti sul Sito.

Qualora l'Utente metta a disposizione di SiciliaMonAmour, per la diffusione tramite il Sito, materiali o pubblicazioni (audio, video, foto, testi, software, musica o altri materiali) in relazioni ai quali sia titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale, SiciliaMonAmour s'intenderà autorizzata dall'Utente allo sfruttamento economico di tali diritti che sia connesso alla suddetta pubblicazione o diffusione, con rinuncia da parte dell'Utente a qualsiasi corrispettivo, fermo il diritto morale di esserne riconosciuto autore.

Domande?

Contattate il nostro supporto@siciliamonamour.it per segnalare violazioni a questi Termini e Condizioni Generali di utilizzo o se avete dubbi o perplessità sull'utilizzo dei nostri Servizi e della nostra Piattaforma.