Caltanissetta (CL)

Settimana Santa a Caltanissetta: le Vare

con in Italiano Vincenzo D.
  • Prezzo a persona 10€
  • Durata 4 Ore
  • Categoria Famiglia
La Settimana Santa di Caltanissetta è uno dei riti più suggestivi che vengono celebrati nell'isola ed è famosa in tutto il mondo per le manifestazioni religiose che si susseguono dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.
In questo itinerario vi propongo una delle celebrazioni più importanti: la processione delle Vare.
Le Vare sono sedici gruppi statuari che rappresentano scene della Passione di Gesù e stazioni della Via Crucis e vengono portate in processione la sera del giovedì santo. I gruppi sacri, che sfilano nel centro storico di Caltanissetta, furono quasi tutte realizzate (tra il 1883 ed il 1902) dall'artista napoletano Francesco Biangardi con una tecnica mista di legno, cartapesta, gesso e tela olona. Le vare sono strutture maestose: ospitano personaggi a grandezza naturale e vengono decorate con luci e fiori. Ogni gruppo sacro è accompagnato dai devoti e dalla banda.

In questo tour avrete la possibilità di ammirare le vare ancora ferme, disposte a semicerchio intorno alla bellissima fontana del Tritone, di fronte la cattedrale. Vi guiderò per i viottoli dell’interessantissimo centro storico della città per poi fare tappa in una dei più antichi torronifici siciliani per gustare prelibatezze per i palati più esigenti.
Un dolce tipico di Caltanissetta prodotto nel periodo pasquale è la cosiddetta Pecorella: un dolce realizzato con marzapane o zucchero.
Prima dell’inizio della processione delle vare sarà possibile cenare in un ristorante poco distante i cui piatti sono preparati con materie prime biologiche coltivate nel territorio, in alternativa è possibile gustare una pizza eccellente o assaggiare una classica mafalda con panelle calde.

E' consigliato l'uso di scarpe comode.
Cosa è incluso:
Accoglienza ed accompagnamento nel centro storico della città e nei locali caratteristici del centro storico.
Cosa non è incluso:
Non essendo un tour tutto compreso, perché spesso si vuole essere liberi di ordinare ciò che si vuole, ognuno di voi è libero di scegliere cosa e quanto mangiare.
Per avere un'idea bisogna considerare che la cena al ristorantino costa intorno ai 20 euro a persona, 3 euro il costo di un panino e mediamente 12 euro per il costo della pizza. In tutti i casi le bevande sono escluse dal prezzo.

Prenota subito il tuo itinerario
10€ a persona per 4 Ore

Ti ricordiamo che non è richiesto alcun pagamento al momento della tua prenotazione. Sarà la guida a contattarti nel caso in cui sia necessario effettuare un pagamento anticipato per la conferma definitiva della tua prenotazione.

Altre Informazioni sull'itinerario

  •  Adatto a Tutti.
  •  Non adatto a persone con disabilità.