Gela (CL)

Riserva Biviere di Gela: sulle rotte dei migratori

con in Italiano Vincenzo D.
  • Prezzo a persona 14€
  • Durata 6 Ore
  • Categoria Avventura
Per gli amanti della natura è sicuramente un tour da non perdere che permette di coniugare il relax all'escursione naturalistica.
Grazie alla posizione geografica e alle condizioni climatiche, la Riserva naturale Biviere di Gela è una delle più importanti zone di migrazione e di sosta degli uccelli acquatici che passano qui il lungo inverno.
Il Biviere di Gela, oltre ad essere il più grande lago costiero della Sicilia, ha origini molto antiche. Il lago è citato dallo storico greco Plinio il Vecchio per il luccichio dei suoi argini salati e ricordato dallo scrittore latino Caius Iulius Solino per le acque prodigiose delle vicine sorgenti.
Grazie ai capanni presenti lungo i percorsi della Riserva i visitatori potranno avvistare numerose specie di uccelli che, in questo periodo, scelgono la riserva come luogo di sosta durante le migrazioni verso l’Africa: l’airone cenerino, il tuffetto, lo svasso maggiore con le sue eleganti danze, le garzette, i rari mignattai, la spatola, i cormorani, il falco pescatore ed il falco di palude.
Al termine dell'attività di avvistamento è previsto lo spostamento al centro visite del lago "Synvolum, ospitato in un antico casale che sorge a pochi metri dalle rive del lago Biviere.
Dopo il pranzo a sacco nelle aree attrezzate, la seconda tappa prevede lo spostamento nella Piana di Gela per visitare una delle più grandi colonie di Cicogne Bianche d'Italia e da dove sarà possibile ammirare il Castello di epoca federiciana eretto su una collina di gesso.

Per l'escursione si richiede ai partecipanti un equipaggiamento composto da: scarpe da trekking, zaino, borraccia, cappellino e binocolo.
Cosa è incluso:
Pranzo a sacco composto da panino con prodotti tipici del territorio e bottiglia di acqua.
Cosa non è incluso:
Mezzi e costi di trasporto, pasti non menzionati nel programma, biglietto d'ingresso a musei o parchi archeologici.
Tutto ciò che non è specificato alla voce "incluso".

Prenota subito il tuo itinerario
14€ a persona per 6 Ore

Ti ricordiamo che non è richiesto alcun pagamento al momento della tua prenotazione. Sarà la guida a contattarti nel caso in cui sia necessario effettuare un pagamento anticipato per la conferma definitiva della tua prenotazione.

Altre Informazioni sull'itinerario

  •  Adatto a Tutti.
  •  Adatto a persone con disabilità.