Palermo (PA)

Palermo e il mare - Bike tour

con in italiano, english Noemi T.
  • Prezzo a persona 40€
  • Durata 4 Ore
  • Categoria Arte e Cultura
L’itinerario racconta la storia del rapporto di amore e odio tra la città e il suo mare: dalle tonnare del XIII e XIV secolo, passando per le borgate marinare e la grande balneazione degli inizi del Novecento.

Il Tour inizierà significativamente da Piazza Marina le cui vicende raccontano l’origine e il nome della città, panormos, tutto porto e le trasformazioni nei secoli dell'approdo palermitano. Porta Felice e le Mura delle cattive illustreranno la storia della passeggiata a mare, proseguendo fino a Sant’Erasmo, sede del nuovo Ecomuseo urbano Mare Memoria Viva, ci si soffermerà sulla violenta trasformazione di questo tratto di costa.

Il percorso a ritroso, verso sud-est, racconterà le vicende salienti della famiglia Florio attraverso i luoghi della loro avventura imprenditoriale e culturale a Palermo passando dall’Arsenale Borbonico, dai Cantieri Navali, e dalle borgate marinare. In questi luoghi si richiamerà il ruolo produttivo delle borgate ed il loro retaggio sospeso tra i fasti dell’epopea del liberty ed il lavoro legato alla produzione del tonno.

Il tour si chiuderà a Mondello, dove le ville liberty e la spiaggia bianca ci racconteranno del sogno degli anni 20 di fondare una città-giardino per il tempo libero e la balneazione.
Cosa è incluso:
• Noleggio Bicicletta
• Assaggio e degustazione di prodotti tipici
Cosa non è incluso:
- Trasporti per e dal luogo di incontro
- Assicurazione (disponibile su richiesta)

Prenota subito il tuo itinerario
40€ a persona per 4 Ore

Ti ricordiamo che non è richiesto alcun pagamento al momento della tua prenotazione. Sarà la guida a contattarti nel caso in cui sia necessario effettuare un pagamento anticipato per la conferma definitiva della tua prenotazione.

Altre Informazioni sull'itinerario

  •  Adatto a Tutti.
  •  Non adatto a persone con disabilità.