Palermo (PA)

Passeggiata di comunità - A Sferracavallo con Salvo Equizzi

con in italiano, english Noemi T.
  • Prezzo a persona 40€
  • Durata 4 Ore
  • Categoria Arte e Cultura
Un walking tour di circa 4 ore alla scoperta di Sferracavallo, la borgata più occidentale di Palermo che mantiene ancora viva la propria identità originale, luogo di pescatori e riserve marine, processioni pittoresche e tradizioni antichissime.

Sferracavallo è la borgata marinara più a nord di Palermo, il luogo in cui sono cresciuto e che si estende in piena riserva marina. Di questo posto conosco la storia, i personaggi, le piante, il mare. Tutti qui mi identificano come il nipote dello zù Giovanni detto Cacaniru, ed è prorpio mio nonno ad avermi insegnato quello che so. A cavallo tra passato e presente vi porterò alle grotte che divennero case durante la guerra, vi mostrerò i luoghi della villeggiatura di inizio secolo. Vi indicherò i marciapiedi a vermetti e gli alberi di Tamericia. Vi racconterò la famosa processione di Cosimo e Damiano e incontreremo Simone Aiello che ci racconterà le tecniche di pesca e il suo impegno contro il degrado della borgata. Arriveremo a punta Barcarello, dove vi narrerò quello che mio nonno mi ha insegnato sul mare e sulla vita.

Così Salvo Equizzi racconta quest’originale passeggiata da lui ideata, in collaborazione con il Centro Fiabe e narrazioni. Un itinerario atipico, una lunga accattivante narrazione in cui i racconti privati e le storie di famiglia si mescolano alla descrizione della storia e della cultura della borgata marinara più autentica di Palermo.
Cosa è incluso:
• Mediatore culturale
• Assaggio e degustazione di prodotti tipici
• Guida di comunità, ovvero un abitante storico della borgata, nato e cresciuto tra i suoi vicoli e le sue storie
• Incontri con pescatori
Cosa non è incluso:
- Trasporti per e da Sferracavallo
- Assicurazione (disponibile su richiesta)

Prenota subito il tuo itinerario
40€ a persona per 4 Ore

Ti ricordiamo che non è richiesto alcun pagamento al momento della tua prenotazione. Sarà la guida a contattarti nel caso in cui sia necessario effettuare un pagamento anticipato per la conferma definitiva della tua prenotazione.

Altre Informazioni sull'itinerario

  •  Adatto a Tutti.
  •  Adatto a persone con disabilità.