Palermo (PA)

WATERFRONT - Il mare di città. Dalla Cala all’Ecomuseo Mare Memoria Viva

con in italiano, english Noemi T.
  • Prezzo a persona 40€
  • Durata 4 Ore
  • Categoria Arte e Cultura
La Cala, la Kalsa, il Foro Italico, il piano della Marina sono da sempre i luoghi che raccontano, nel loro ciclico trasformarsi, le alterne e a volte incomprensibili vicende che segnano il legame essenziale di Palermo con il suo mare. La passeggiata ripercorre idealmente un arco temporale che dalla fondazione della città arriva sino ai nostri giorni. Partendo dalla Cala, antico porto della città, procede verso Piazza Marina, l’arabo quartiere della Kalsa e le sue chiese barocche, il Foro Italico e villa Giulia e approda infine, dopo aver attraversato il piano di Sant’Erasmo, all’Ecomuseo Mare Memoria Viva che con il suo linguaggio interattivo e multimediale racconta in modo assolutamente nuovo, la vita delle borgate marinare e le vicende che hanno provocato il disfacimento della costa, la sua lenta distruzione e il progressivo allontanamento della città dal suo mare.

Durante la passeggiata sono previsti due momenti di comunità. Il primo è un incontro con le suore dell’Istituto di Padre Messina, energico e determinato parroco, fondatore della Casa di lavoro e preghiera destinata all’accoglienza di orfani che ancora oggi sorge sul Foro Italico, affacciata sul golfetto di Sant’Erasmo. Il secondo incontro è con una cooperativa di pescatori ancora oggi operanti a Sant’Erasmo.

L’unica passeggiata che senza uscire dal centro storico, conduce alla scoperta dei luoghi legati al mare ed alla identità di Palermo, città di mare. Incontri con pescatori locali e con realtà sociali e culturali che da sempre abitano questa parte di città.
Cosa è incluso:
• Pause gastronomiche e degustazioni
Cosa non è incluso:
- Assicurazione (disponibile su richiesta)

Prenota subito il tuo itinerario
40€ a persona per 4 Ore

Ti ricordiamo che non è richiesto alcun pagamento al momento della tua prenotazione. Sarà la guida a contattarti nel caso in cui sia necessario effettuare un pagamento anticipato per la conferma definitiva della tua prenotazione.

Altre Informazioni sull'itinerario

  •  Adatto a Tutti.
  •  Adatto a persone con disabilità.