San Vito Lo Capo (TP)

Riserva Naturale dello Zingaro - San Vito lo Capo

con in Italiano, English Stefano M.
  • Prezzo a persona 33€
  • Durata 6 Ore
  • Categoria Avventura
Attraverso questo itinerario vi farò conoscere Lo Zingaro, una delle riserve naturali siciliane più belle e suggestive per poi scoprire un borgo marinaro che in estate è meta di turismo di massa ma, comunque, offre scorci interessanti ed un’ottima cucina a base di pesce.

La Riserva Naturale dello Zingaro è un angolo incontaminato dove è possibile ammirare le calette, le spiagge, il mare color turchese dall'acqua limpida e cristallina. Affronteremo sentieri immersi nella macchia mediterranea, che ci porteranno a scoprire una grande varietà di paesaggi e di biodiversità.
Partiremo dall’accesso alla riserva lato sud, quello dalla parte di Scopello, che permette di lasciare il proprio mezzo di trasporto nel parcheggio, dove è ubicata anche la biglietteria.

Lo spettacolo naturalistico che offre la riserva è indelebile: lungo il sentiero non sarà difficile incontrare conigli, osservare rapaci ed altri uccelli in volo. La vegetazione, i colori ed i profumi inebrianti ci permetteranno di entrare in piena e mistica fusione con la natura. Allo Zingaro non è difficile osservare con un buon binocolo la rara Aquila del Bonelli, la Poiana o il Falco Pellegrino. La vegetazione della riserva è unica: la Palma Nana è la protagonista dello Zingaro, mentre i Carrubi, quando presenti, fanno da contorno ad un panorama mozzafiato.

Raggiungeremo Punta di Capreria Grande per prepararsi a quello che sicuramente è uno dei panorami più impressionanti del percorso: Cala del Varo.
Lungo il tragitto faremo una piccola pausa al Museo della Manna ed al Museo della Civiltà Contadina.

Terminato il percorso che ci riporterà all’ingresso sud riprenderemo i mezzi per spostarci nel vicino borgo marinaro di San Vito lo Capo. Incantevoli le viuzze, i colori ed i profumi tipici di quello che era una sorta di villaggio di pescatori. La tappa a San Vito è l’ideale per un pranzo a base di pesce in una trattoria e per un po’ di meritato riposo e relax dopo le fatiche dell’escursione.

Per l’escursione (7 chilometri) è necessario munirsi di: scarpe da trekking (o comode scarpe da ginnastica), zaino, una buona riserva di acqua, cappellino, binocolo, crema protettiva per il sole.
Cosa è incluso:
Pasto in un ristorante di San Vito lo Capo.
Cosa non è incluso:
Tutto ciò che non è previsto alla voce "incluso"

Prenota subito il tuo itinerario
33€ a persona per 6 Ore

Ti ricordiamo che non è richiesto alcun pagamento al momento della tua prenotazione. Sarà la guida a contattarti nel caso in cui sia necessario effettuare un pagamento anticipato per la conferma definitiva della tua prenotazione.

Altre Informazioni sull'itinerario

  •  Adatto a Tutti.
  •  Non adatto a persone con disabilità.