Scopri la Sicilia

La Sicilia è una delle regioni più belle d'Italia e merita di essere scoperta attraverso itinerari legati alla natura, alla storia ed alle tradizioni. Il territorio di questa regione offre, infatti, un ambiente naturale tra i più belli del Mediterraneo con fondali marini incontaminati, vulcani attivi, montagne e città immerse nel barocco.
Le meraviglie della natura, in Sicilia, sono godibili tutto l’anno.

 Cosa fare

Il mare che lambisce le coste siciliane e le isole che la circondano (Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria ed Ustica) è meta degli appassionati delle tintarelle di sole ma soprattutto per gli amanti di attività e sport acquatici: gite in barca, snorkeling, windsurf, kitesurf ed immersioni.
Per gli amanti del trekking è impossibile rinunciare alle numerose escursioni guidate lungo gli itinerari di Parchi e Riserve Naturalistiche, il monte Etna o il massiccio montuoso delle Madonie. Per chi non ama camminare a piedi può scegliere di esplorare l’entroterra siciliano attraverso tour a cavallo, in asino o in mountain bike.
Per gli appassionati di storia e arte la Sicilia offre percorsi unici al mondo: i templi greci di Selinunte, Siracusa, Agrigento ed Imera, il teatro greco romano di Taormina e le cattedrali di epoca normanna che è possibile visitare soprattutto a Palermo
Per i visitatori che voglio approfondire le tradizioni della Sicilia è bene non lasciarsi sfuggire, a Palermo, Acireale o Siracusa, lo spettacolo dell’Opera dei Pupi che rievoca le epiche gesta cavalleresche dei Paladini di Carlomagno in lotta contro i Saraceni.

 A tavola

La cucina siciliana è ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d’Italia grazie alle dominazioni degli ultimi due millenni.
Alcuni dei cibi caratteristici dell’isola sono famosi in tutto il mondo: la cassata siciliana, il cannolo, gli arancini e la granita.
Le specialità della gastronomia siciliana rendono unici i piatti della cucina isolana: dagli antipasti ai primi a base di pesce o di carne o i secondi, in cui il protagonista principale è il pesce.
Nella pasticceria siciliana la ricotta e la pasta di mandorle regnano sovrane.
Non bisogna dimenticare altri prodotti siciliani che sono alla base della dieta mediterranea: gli oli extravergine di oliva, l’uva, le arance rosse, i pomodorini di Pachino, i capperi di Pantelleria, le mandorle, i pistacchi di Bronte. Si può continuare elencando i formaggi ragusani, e gli insaccati senza dimenticare i vini di alta qualità dal gusto deciso e corposo.