Scopri la provincia di Caltanissetta

La provincia dei castelli, dell’archeologia e della gastronomia. La provincia di Caltanissetta si trova nel cuore dell’isola ed è costellata da innumerevoli testimonianze di antiche e lontane dominazioni che hanno lasciato la loro impronta: greca, romana, araba-normanna, sveva, angioina, aragonese e castigliana.
L’entroterra regala paesaggi incantevoli che mutano a secondo della stagione.
La zona nord della provincia è contraddistinto da monti e ampi valloni al contrario della zona meridionale che degrada verso il mare dalle spiagge dorate.

 Cosa fare

Gli itinerari di carattere naturalistico sono entusiasmanti, numerose sono, infatti, le riserve naturali presenti nella provincia nissena. Le più importanti sono la Sughereta di Niscemi e la Riserva Naturale Biviere di Gela a poca distanza l’una dall’altra e che offrono la possibilità di effettuare trekking, comode escursioni a piedi, in mountain bike o passeggiate a cavallo.
La Riserva Biviere di Gela è meta di birdwatcher e fotografi naturalisti: è possibile osservare orchidee e numerose specie di uccelli presenti nel lago salato durante il periodo della migrazione. A pochi chilometri dal lago Biviere, nella piana di Gela, durante il periodo della nidificazione è possibile osservare le cicogne.
Gli amanti della storia e dell’archeologia hanno la possibilità di ammirare le importanti testimonianze presenti a Gela ed a Caltanissetta, i musei delle due cittadine custodiscono importanti reperti.
I castelli meglio conservati sono quello di Mussomeli, il Castello Federiciano di Gela ed il Castello di Falconara nel territorio di Butera.
Le spiagge sabbiose della costa sono luoghi ideali per praticare seawatching, snorkeling, surf, windsurf o vela.

 A tavola

La gastronomia di questa terra è prevalentemente semplice ma gustosa grazie a prodotti di qualità che vengono coltivati.
Una vera prelibatezza per buongustai sono le fuate: focacce condite con pomodoro, sarde, aglio e pecorino.
Altra specialità è il pollo alla nissena oltre alla classica pasta con le sarde.
Per quanto riguarda i dolci, oltre a cannoli e cassate, i torroni prodotti nel capoluogo sono di altissima qualità.
Ottima anche la produzione di prodotti caseari ed enologica.

 Itinerari Consigliati

La Settimana Santa di Caltanissetta è uno dei riti più suggestivi che vengono celebrati nell'isola ed è famosa in tutto il mondo per le manifestazioni...

proposto da Vincenzo D.

Per gli amanti della natura è sicuramente un tour da non perdere che permette di coniugare il relax all'escursione naturalistica. Grazie alla posizione...

proposto da Vincenzo D.