Scopri la provincia di Messina

Oltre ad essere il territorio dello stretto, la provincia di Messina è un vero capolavoro da punto di vista naturalistico.
Di fronte a Messina le isole Eolie: sette isole meravigliose di origine vulcanica (Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Filicudi e Alicudi) ognuna con una propria indiscutibile bellezza.
Le città della provincia di Messina sono ricche di opere d’arte e tracce importanti di civiltà lontane. Fra tutte spicca Taormina, arroccata su una terrazza a strapiombo sul mare e che domina un paesaggio costellato da piccole baie.

 Cosa fare

Per chi ama la storia, l’arte ed i monumenti i piccoli centri del territorio di Messina offrono la possibilità di scoprire preziosi tesori custoditi in chiese e palazzi.
Da non perdere il Teatro Antico di Taormina, uno dei più grandi di epoca greco-romana dominato dall’Etna.
Quello della provincia di Messina è il territorio delle escursioni: l’arcipelago delle isole Eolie è l’ideale per chi ama il trekking o lunghe passeggiate a piedi alla scoperta delle bellezze naturali e di splendidi paesaggi mentre il mare offre la possibilità di praticare immersione subacquea, seawatching e snorkeling. Le isole sono indicate anche per gli amanti della fotografia naturalistica e del birdwatching, così come il Parco Regionale dei Nebrodi e dell’Etna.
Altra meta per escursionisti sono le Gole dell’Alcantara: acque fredde che scorrono attraverso canali strettissimi costeggiati da pareti altissime.

 A tavola

I piatti della cucina messinese sono a base di pesce. Ortaggi e verdure sono alla base dei contorni: caponata e parmigiana di melenzane che, spesso, vengono preparati e serviti come piatti unici.
La pasticceria del territorio propone i pezzi classici: cannoli, cassate, pasta di mandorla, frutta martorana, mentre la pignolata è un dolce tipico di Messina.

 Itinerari Consigliati

Messina viene chiamata la porta della Sicilia. E' la città di Scilla e Cariddi, del cacciatore Orione e della Fata Morgana, uno dei porti preferiti dai...

proposto da Tatsiana Z.

Taormina amore mio! Si, è un luogo molto turistico ma non diventa per questo meno amato. In questa piccola città si è concentrata tutta la storia...

proposto da Tatsiana Z.