Scopri la provincia di Ragusa

Il territorio della provincia di Ragusa è rimasto quasi del tutto incontaminato dal grande turismo di massa.
Il paesaggio ragusano è a dir poco incantevole, disegnato dai tradizionali muretti a secco che caratterizzano le campagne di questo territorio e dove vengono coltivati prodotti agroalimentari di eccellente qualità.
La provincia ragusana si estende tra le alture e le vallate degli iblei alla splendida costa che si affaccia sul Mediterraneo che alterna litorali dalla sabbia finissima ad alte scogliere.
Gli innumerevoli borghi caratterizzano un territorio molto ospitale che di recente è stato scoperto anche grazie alla fiction tv dedicata al commissario Montalbano.

Cosa fare

La costa del territorio ragusano, grazie alle sue bellezze naturali, offre la possibilità di praticare attività sportive o semplicemente vivere liberamente il mare.
Cava d'Ispica è ideale, grazie alla sua profonda insenatura, per gli appassionati di escursionismo e trekking: cavità naturali, insenature e grotte.
La bellezza della natura costiera offre molte opportunità per praticare attività all’aria aperta o vivere liberamente il mare. Le campagne ragusane, grazie alle sue caratteristiche permette di percorrere sentieri interni con la mountain bike.
Pantani Bruno e Longarini sono distese di acqua salmastra, separate dal mare dalle dune.
I giunchi e la vegetazione tipica delle zone umide ospita numerosi volatili migratori che possono essere osservati dagli appassionati di birdwatching.
Grazie al litorale sabbioso Marina di Modica è il luogo ideale, anche per le famiglie, per vivere lo splendido mare che lambisce il territorio della provincia ragusana. La presenza dei venti nella zona consente di praticare windsurf e kitesurf.
I comuni dell’entroterra e quelli lungo la costa offrono la possibilità di divertirsi nelle ore notturne.

A tavola

Le ricette traggono origine dalle tradizioni contadine.
Quello di Ragusa è il territorio dei formaggi, tutti di qualità e prodotti secondo antiche tradizioni casearie.
Fra la pasticceria, ricca di prelibatezze, spicca il celebre cioccolato modicano, unico perché lavorato "a freddo".