Scopri la provincia di Siracusa

Quella di Siracusa è la provincia dell’arte, della storia e della natura.
Camminando per le strade del capoluogo è possibile ammirare le numerose testimonianze della Magna Grecia che si alternano a quelle delle epoche successive che hanno lasciato numerose testimonianze della loro presenza.
A Noto e Palazzolo Acreide è possibile ammirare le massime espressioni del tardo barocco in Europa.
La costa, bagnata da un mare color smeraldo, alterna spiagge bianche a numerose piccole rientranze e scogliere. Nell’entroterra è possibile vistare numerosi siti naturalistici attraversati da corsi fluviali e popolati da interessanti esemplari di flora e fauna.

 Cosa fare

Il territorio della provincia di Siracusa si presta perfettamente per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna delle bellezze naturali.
Nel territorio di Siracusa è possibile effettuare trekking, gite a cavallo, in mountain bike o semplici passeggiate ed escursioni rilassanti lungo i percorsi immersi nella natura incontaminata delle numerose oasi verdi.
La Riserva Naturale di Vendicari è la meta preferita dagli appassionati di fotografia naturalistica e birdwatcher. Di particolare fascino la natura che avvolge le rive del fiume Ciane che sfocia nel Golfo di Siracusa. Nei piccoli laghi e sorgenti, tra il verde dei papiri, gli appassionati di canoa trovano il luogo ideale per piccole e piacevoli escursioni.
Lungo le coste bagnate dal mare cristallino è possibile praticare qualsiasi sport: immersione subacquea, seawatching, snorkeling, surf, windsurf o vela.
L’arte e le testimonianze storiche presenti nella provincia siracusana sono di notevole valore e numerose: Ortigia, il Castello Maniace, Piazza del Duomo ed il teatro greco sono tappe obbligate quando si visita il capoluogo.
Archeologia, storia, arte e natura si alternano in tutto il territorio. Noto, culla del barocco siciliano, è una delle più belle città dell’isola ed è stata definita il “Giardino di pietra".

 A tavola

La gastronomia è legata al mare.
Il pesce è l’ingrediente principale di molti piatti, mentre le ottime carni suine favoriscono la produzione di insaccati di qualità.
Da Avola le mandorle ingrediente principale della dolcissima pasticceria siciliana e del famoso torrone.

 Itinerari Consigliati

Ortigia, è il centro storico della città più bella della Sicilia, Siracusa. Vi accompagnerò alla scoperta di ques'isola bellissima. Visiteremo il...

proposto da Roberto P.

La notte del 9 Luglio 1943, la Sicilia ed in particolar modo la parte Sud Orientale divenne teatro di una delle più importanti operazioni militari della...

proposto da Roberto P.