Scopri la provincia di Trapani

La provincia di Trapani è un territorio pieno di fascino: coste meravigliose, testimonianze archeologiche, piccoli borghi costieri dove ancora vivono le tradizioni siciliane.
Nel territorio sono presenti numerose aree protette a tutela di ambienti incontaminati tra cui la Riserva Naturale dello Zingaro che si estende lungo la costa con le caratteristiche scogliere e calette ricoperte da una fitta vegetazione mediterranea.
In questa provincia è possibile scoprire itinerari fra reperti del passato e paesaggi straordinari: dall’area archeologica di Segesta, situata nell’entroterra, alle colonie costiere di Selinunte ed Erice, fino a quella dell’isola di Mothia.

 Cosa fare

Le coste del litorale trapanese offrono l’opportunità di trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e sport acquatici come vela e windsurf. Le isole Egadi e Pantelleria, vere e proprie oasi naturali, offrono la possibilità di praticare immersioni subacquee, seawatching e snorkeling. In queste isole la natura è ancora selvaggia ed è possibile scoprirle grazie a percorsi ed itinerari naturalistici.
Le aree protette offrono l’opportunità si effettuare escursioni immersi nella natura e percorsi di trekking. La Riserva Naturale dello Zingaro è meta di fotografi naturalistici ed appassionati di birdwatching.
Per gli amanti della storia e dell’archeologia è indispensabile visitare la piccola isola di Mothia dove sono visibili numerose rovine: la necropoli con il Tophet e il Museo Archeologico Whitaker, che raccoglie numerosi reperti.

 A tavola

La tradizione gastronomica della provincia risente dell’influenza dei popoli che hanno occupato la Sicilia nel corso dei secoli.
Il Cous cous è il piatto che unisce la cultura araba a quella siciliana. Protagonista indiscusso della tavola della provincia trapanese è il pesce che viene cucinato con sapienza in svariati modi.
Per quanto riguarda i dolci anche in questa zona sono diffusi i cannoli, rigorosamente alla ricotta, le cassate ed i mustaccioli di Erice.

 Itinerari Consigliati

Attraverso questo itinerario vi farò conoscere Lo Zingaro, una delle riserve naturali siciliane più belle e suggestive per poi scoprire un borgo marinaro...

proposto da Stefano M.